TIPO3: l'organizzatore


 

Profilo

Cerca di essere amato per le sue capacità e per quello che fa (trascurando a volte quello che è). Ha una personalità vivace e reattiva, è capace ed efficiente, e desidera fortemente fare bene. Ma spesso vive in uno stato di confronto, dando molta importanza a ciò che appare. Il rischio che corre è di confondere il vero io con l’immagine tipo del gruppo a cui appartiene (dirigente in doppiopetto, supermamma che si occupa di tutto, ecc.).

NON SOPPORTA: L'inefficienza e il fallimento

INFANZIA: Si è sentito amato perchè era "bravo" a scuola, nello sport, ecc.

PENSA: "Devo essere bravo ed efficiente in tutto ciò che faccio"

CHIEDE: Sono abbastanza bravo? è andata bene? Vi è piaciuto quello che ho fatto?

IL PECCATO: La menzogna

LA TRAPPOLA: La vanità, l'immagine

LA NAZIONE: Gli Stati Uniti

L'OGGETTO: l'agenda

Consigli per il TIPO3

Un cammino di crescita per la personalità 3 può essere riassunta nei seguenti punti:

    1. Sviluppate la CARITà e la cooperazione nelle vostre relazioni. Non cercate di sottomettere gi altri, di escluderli, di fare gli snob. Prendete in considerazione i loro bisogni e i loro sentimenti.
    2. Siate SINCERI! Siate onesti riguardo alle vostre imprese, senza vantarvi o esagerare le cose. Non gonfiate la vostra importanza. Siate AUTENTICI.
    3. Siate degni di fiducia. Mantenete i segreti e le confidenze e resistete al desiderio di usarli a vostro vantaggio. Non siate "doppi" o falsi.
    4. Sviluppate una COSCIENZA SOCIALE. Siate coscienti della vostra tendenza a sentirvi in diritto di ottenere ciò che volete a spese altrui. Non usate gli altri, non approfittate delle situazioni. Siate disponibili a dare quanto ricevete e anche di più.
    5. Non siate "camaleonti" per essere accettati. Siate voi stessi e sviluppate i vostri valori.
    6. Sostenete gli altri e incoraggiateli. Invece di cercare l'attenzione e l'ammirazione datela voi agli altri quando la meritano. Apprezzate gli altri.
    7. Utilizzate le vostre grandi energie, il senso dell'umorismo, l'organizzazione, l'animazione, il brio a beneficio dei gruppi a cui appartenete e dei singoli, assicurandovi che anch'essi stiano sviluppando le loro migliori qualità.
    8. Non esagerate nel voler essere acclamati.
    9. Limitate la vostra tendenza a voler competere.
    10. Sviluppate le vostre potenzialità spirituali. Non distraetevi a confrontarvi con chicchessia e non crucciatevi per il successo altrui. Se concentrate la vostra attenzione e le vostre capacità nello svolgere un'opera meritoria (specialmente a beneficio altrui) siete già sulla buona strada e i confronti diventano fuori luogo. Date il meglio di voi e non preoccupatevi degli altri.